Supportive peri-implant therapy following anti-infective surgical peri-implantitis treatment: 5-year survival and success

Lisa J. A. Heitz-Mayfield; Giovanni E. Salvi; Andrea Mombelli; Pierre-Jean Loup; Fritz Heitz; Estie Kruger; Niklaus P. Lang
Clin. Oral Impl. Res. 29, 2018, 1–6 doi: 10.1111/clr.12910

Abstract

Obiettivo: Valutare i risultati clinici della terapia di supporto peri-implantare (SPIT) dopo il trattamento chirurgico della peri-implantite.

Materiali e metodi: 24 pazienti parzialmente edentuli con 36 impianti dentali con diagnosi di peri-implantite sono stati trattati con un protocollo chirurgico anti-infettivo seguito da terapia di supporto regolare. Lo SPIT includeva la rimozione del biofilm sopra e sotto-mucoso degli impianti trattati chirurgicamente con curette in titanio o fibra di carbonio o dispositivi ad ultrasuoni. Inoltre, si eseguivano profilassi professionale (rimozione di tartaro/biofilm) sugli altri impianti/denti e rinforzo dell'igiene orale. Le misurazioni cliniche e radiografiche sono state ottenute a 1, 3 e 5 anni. Il successo del trattamento è stato definito come sopravvivenza dell'impianto con l'assenza di sondaggi peri-implantari di profondità (PD) ≥ 5 mm con sanguinamento/suppurazione concomitante e assenza di perdita progressiva di osso peri-implantare.

Risultati: Dodici mesi dopo il trattamento, c'era una sopravvivenza del 100% degli impianti trattati e il 79% dei pazienti (19 su 24) ha avuto esito positivo del trattamento in base ai criteri di successo definiti. A 3 anni, il 75% dei pazienti (18 su 24) ha avuto esito positivo del trattamento, due pazienti (8%) sono stati persi al follow-up (LTF), mentre l'8% ha perso un impianto e due pazienti hanno avuto una recidiva di peri-implantite. Tra 3 e 5 anni, altri due pazienti erano LTF e altri due i pazienti hanno perso un impianto ciascuno. Pertanto, a 5 anni il 63% dei pazienti (15 su 24) ha avuto esito positivo (successo) del trattamento. La completa risoluzione della peri-implantite, definita come assenza di sanguinamento dei siti, è stato raggiunto nel 42% degli impianti (N = 15) a 5 anni.

Conclusioni: 5 anni dopo la terapia di supporto regolare, le condizioni peri-implantari stabilite dopo la chirurgia della peri-implantite sono state mantenute nella maggior parte dei pazienti e impianti. Alcuni pazienti hanno avuto recidive di peri-implantite e alcuni impianti sono stati persi nei 5 anni di mantenimento.

Scarica Articolo

Commento all'articolo

A cura del prof. Cristiano Tomasi University of Gothenburg

In qualità di Socio potrai ascoltare il podcast con commento in italiano.