Appropriatezza delle terapie riabilitative implantari nel paziente parodontale

XIX Congresso Nazionale SIdP 2016

Rodolfo Gianserra con Luca Landi e Enzo Vaia

La conoscenza della parodontologia è sempre stata la base per prestazioni odontoiatriche di qualità e oggi, con l’implantologia osteointegrata diventata parte integrante nel piano di trattamento del paziente parodontalmente compromesso, questo è ancora più vero.  Come e quando è ancora necessario salvare attraverso la terapia parodontale elementi dentari molto compromessi verrà analizzato alla luce di una attenta revisione della letteratura scientifica sull’argomento.

La parodontite è ancora oggi considerata un fattore di rischio quando non trattata per il successo e la sopravvivenza a lungo termine degli impianti dentari.

Anche le procedure protesiche riabilitative si sono evolute significativamente negli ultimi anni. Non sempre le promesse di semplificazione e di riduzione dei costi hanno mantenuto le aspettative create per il clinico e per i nostri pazienti.

I nuovi orientamenti nella terapia riabilitativa implantare verranno analizzati con particolare attenzione alle riabilitazioni dei settori estetici ed alle terapie rigenerative dei settori posteriori nel contesto clinico del paziente parodontalmente compromesso.