Il paziente in chirurgia parodontale e implantare - può l'innovazione tecnologica ridurre il rischio di perimplantite?

XVIII Congresso Nazionale SIdP 2014

Mariano Sanz

L'impiego di biomateriali in Parodontologia e Implantologia è principalmente mirato a fornire un'impalcatura alle tecnologie rigenerative o a provvedere l'effetto barriera necessario a contenere la rigenerazione spontanea. Uno dei fattori chiave in ogni terapia rigenerativa è quello di permettere una guarigione indisturbata, evitando in particolare la contaminazione batterica e un'eccessiva infiammazione. La cavità orale, essendo nell'uomo l'orificio naturale più contaminato, pone di conseguenza una reale sfida a ogni terapia rigenerativa, specialmente perchè la distruzione dei tessuti limita la quantità di tessuti molli disponibili per tenere sommersi i biomateriali e isolarli dall'ambiente contaminato della cavità orale.

In questa presentazione, faremo una revisione dei biomateriali più usati nelle diverse terapie rigenerative usate in parodontologia e implantologia, valutando l'impatto.

della loro contaminazione sui risultati della rigenerazione. Sottolineeremo tre aspetti importanti nell'ottenimento della attesa rigenerazione. Primo, la struttura e la composizione dei biomateriali disponibili e il loro impiego clinico. Secondo, l'importanza del disegno del lembo chirurgico e il trattamento dei tessuti molli durante la chirurgia per evitare lo scoprimento del biomateriale durante la guarigione. Terzo, l'uso di terapie antinfettive postchirurgiche e l'importanza della collaborazione del paziente.