Prevenzione delle complicanze medico-legali - competenze cliniche, comunicazione e documentazione del consenso

XVIII Congresso Nazionale SIdP 2014

Vilma Pinchi

La presentazione considererà il rilievo medico-legale e giuridico della qualificazione e della competenza professionale in ambito parodontale con puntale riferimento anche alle più recenti disposizioni normative (decreto c.d. Balduzzi) e , quindi, in considerazione del rilievo che alle raccomandazioni cliniche e le linee-guida viene riservato relativamente alla graduazione della colpa (colpa lieve e colpa grave). Parte della presentazione tratterà il contenzioso in ambito odontoiatrico e specificatamente parodontale, considerandone le caratteristiche (andamento, incidenza, ecc.) con puntuale riferimento alle cause sovente connesse con problemi di comunicazione tra medico odontoiatra ed assistito. L’informazione ed il consenso al trattamento sono elementi complessi, che rivestono  un ruolo centrale del rapporto tra medico odontoiatra e paziente, che richiedono al professionista attenzione e cura e non devono essere considerati alla stregua di adempimenti burocratico-amministrativo. Del resto i dati provenienti dal contenzioso odontoiatrico sia assicurativo sia giudiziale mostrano che soltanto una ridotta minoranza delle liti è incentrato esclusivamente su questioni inerenti il consenso al trattamento.