Decontaminazione della superficie implantare e ri-osteointegrazione

Corso di Aggiornamento SIdP - maggio 2014

Marco Aglietta

La presenza di un biofilm batterico sulla superficie implantare rappresenta il vero e grande ostacolo nella terapia della peri-implantite. Studi sperimentali hanno evidenziato, tuttavia, che a seguito di semplici ma accurate procedure è possibile ottenere una superficie implantare nuovamente biocompatibile e la sua re-osteointegrazione.

A causa della presenza di spire e spesso della rugosità delle superfici implantari è, però,  molto difficile ottenere una detersione adeguata per promuovere il processo di guarigione e la risoluzione completa del problema. Le tecniche dimostratesi efficaci in campo parodontale non possono essere per varie ragioni utilizzate.

Esiste una varia gamma di procedure e strumenti proposte in letteratura che vanno dalla detersione meccanica (per esempio con curettes non metalliche) a quella chimica ed al laser.

L’obiettivo di questa relazione è quello di discutere l’evidenza scientifica a supporto dei diversi protocolli possibili e di evidenziare i vantaggi e svantaggi delle singole procedure, in modo da dare al clinico le basi per lo sviluppo razionale di una strategia operativa che deve adattarsi in funzione delle diverse situazioni cliniche da affrontare.