Oltre il trattamento della malattia: funzione e benessere:il risultato a lungo termine della terapia parodontale. miti e certezze

XVII Congresso Internazionale SIdP 2015

Pierpaolo Cortellini

La terapia parodontale ha come principale obiettivo il ripristino della salute parodontale e della funzione orale in pazienti affetti da parodontiti, possibilmente per tutta la vita. Tale obiettivo può essere raggiunto solo attraverso l’organizzazione di un rigido sistema di terapia parodontale di supporto tarata su esigenze individuali per aiutare i pazienti a mantenere nel tempo i risultati della terapia parodontale attiva. La maggior parte dei pazienti che partecipano regolarmente a tale programma di supporto, ma non tutti, sono in grado di mantenere una dentatura funzionale per tutta la vita. Purtroppo, dati scientifici riportano che una larga percentuale di pazienti non partecipa regolarmente al sistema di richiami, risultando pertanto esposta ad un rischio elevato di recidive di parodontiti. L’istituzione di programmi di prevenzione secondaria di alta qualità dovrebbe rappresentare l’ossatura di realtà cliniche in cui il trattamento delle malattie parodontali rappresenta una delle focali importanti per il beneficio dei pazienti. Alcuni studi, infatti, riportano che l’investimento di risorse nella prevenzione secondaria ha un rapporto costo / beneficio favorevole. Ovviamente i pazienti che partecipano regolarmente ai programmi di prevenzione secondaria traggono i benefici maggiori. 

Periodontal treatment is aimed at regaining health and function in patients affected by periodontal diseases, possibly for a lifetime. This is possible only through the enforcement of a stringent supportive periodontal care program tailored upon individual needs to help patients maintaining the outcomes of periodontal active treatment over time. Most patients, though not all, complying with such a system will be able to retain a functional dentition for a lifetime. Data, however, report that a large percentage of patients do not comply regularly with such a recall system, being thereby exposed to higher risk of disease recurrences. High quality secondary prevention should be the backbone of clinical practices build up with a focus on periodontal therapy for patient benefit. Some studies in facts underline that time and money invested in secondary prevention is cost-effective. Patients complying regularly with secondary prevention are the ones getting the most benefits.