Il fattore tempo nel trattamento delle zone posteriori:come procedere quando il dente è mancante e i volumi ossei e i tessuti molli sono adeguati

Leaders’ Forum SIdP - AIOP

Alessandro Agnini

In Implantologia, quello che un tempo veniva considerato lo standard of care, non è necessariamente valido oggigiorno. Il fattore tempo è infatti una delle principali preoccupazioni dei nostri pazienti. Il nostro obiettivo sarà quindi, quello di ottenere una rapidità di esecuzione, senza compromettere la longevità del risultato.

La presentazione analizzerà con attenzione tutte le variabili da tenere in considerazione nella gestione delle zone posteriori edentule, con volumi ossei e tessuti molli adeguati. Si discuterà, attraverso un’analisi della letteratura, dei concetti base che regolano il posizionamento e la temporizzazione immediata, dilazionata e tardiva dell’impianto con le relative indicazioni e controindicazioni, limiti e benefici.

Verranno descritte le procedure protesiche che vengono eseguite prima, durante e dopo le procedure chirurgiche: la cura nella gestione del provvisorio, i profili protesici ed i differenti materiali verranno analizzati nel dettaglio per garantire al paziente un restauro che possa durare con successo nel tempo.

Lo scopo della presentazione è quella di fornire una check list per il clinico, aiutandolo ad analizzare al meglio la situazione e formulare un corretto piano di trattamento per l’ottenimento di un restauro funzionale ed estetico che soddisfi al meglio le richieste del paziente.