Fattori di rischio: come monitorarli e correggerli

XX Congresso Nazionale SIdP 2018

Luca Francetti

La conoscenza e il controllo dei fattori di rischio di una determinata patologia costituiscono un fondamentale prerequisito per comprendere, diagnosticare e trattare la patologia stessa e ne influenzano imprescindibilmente la prognosi.

Nell’ambito delle patologie parodontali, lo studio dei fattori di rischio si è enormemente ampliato, distinguendo in prima istanza indicatori di rischio e fattori di rischio. Inoltre, tra i fattori di rischio possiamo distinguere fattori non modificabili, che possono riguardare condizioni immodificabili legate al paziente o all’ambiente in senso lato e fattori modificabili che possono, ad esempio, essere correlati alle abitudini e agli stili di vita e che possono invece venir modificati da parte del paziente. Oggi disponiamo di numerose tecnologie e procedure per monitorare questi aspetti anche all’interno dello studio dentistico, come test per la valutazione della glicemia o dell’emoglobina glicata, test microbiologici o genetici.

Maggiore attenzione negli ultimi tempi è stata posta alla valutazione degli effetti degli stili di vita sulla salute parodontale e su cosa è possibile e corretto fare per fornire le corrette informazioni e motivare il paziente a modificare le proprie abitudini di vita.

Pertanto, il monitoraggio e la modifica degli stili di vita rappresenta uno degli aspetti più influenti sulla prognosi del trattamento eseguito in pazienti affetti da malattia parodontale.