Riabilitazione implanto-protesica: interazione Odontoiatra-Igienista Dentale

XX Congresso Nazionale SIdP 2018

Luigi Minenna- Irene Scardovelli

Il successo della riabilitazione implanto-protesica dipende non solo dall’accuratezza della tecnica chirurgica utilizzata durante il posizionamento implantare, dalla qualità dei materiali adoperati e dalla correttezza del manufatto protesico ma anche dalla integrazione tra impianto e tessuti duri e molli peri-implantari.

La prognosi implantare a lungo termine dipende dalle capacità dei clinici di prevenire patologie dei tessuti molli peri-implantari che possano esitare nel riassorbimento dell’osso che circonda e sostiene gli impianti.

La chiave per ottenere questi risultati è da un lato quella della prevenzione e intercettazione di segni di infiammazione, dall’altro quella del continuo e sistematico controllo di tutti i fattori di rischio legati al sito o al paziente.

L’integrazione di queste misure preventive e diagnostiche sono l’obiettivo fondamentale della terapia peri-implantare di supporto, e la sua efficacia dipende in larga misura dalla sintonia tra Odontoiatra e Igienista Dentale e dai protocolli adottati da entrambi.