La soluzione digitale nella riabilitazione implanto-protesica: quanto semplice? Quanto efficace?

Corso di Aggiornamento SIdP ottobre 2016

Luca Francetti

Le soluzioni digitali oggi disponibili nell'ambito della riabilitazione implanto-protesica si applicano in tutti i momenti del trattamento implantare, dalla diagnosi, alla pianificazione dell'intervento, all'esecuzione guidata fino alle fasi protesiche sia provvisorie sia definitive. 

Nella fase diagnostica, l'adozione di metodiche digitali può consentire, con la visualizzazione attraverso software specifici degli esami strumentali radiologici, un approccio diagnostico più accurato e, di conseguenza, una pianificazione tridimensionale. Questa modalità di pianificazione si dimostra oggi fondamentale specialmente nei casi di maggiore complessità o che possano prevedere, ad esempio, incrementi di volume osseo.

Inoltre, a seguito della programmazione digitale possono essere prodotti dispositivi per il posizionamento impiantare guidato, i quali, considerando attentamente indicazioni e controindicazioni, possono aiutare il chirurgo esperto in particolari condizioni cliniche. Infatti, la chirurgia impiantare guidata, pur considerando le limitazioni esistenti, trova oggi indicazioni importanti qualora si renda necessario un posizionamento assolutamente preciso dell'impianto per esigenze protesiche, migliorando inoltre in modo significativo la qualità della vita postoperatoria dei pazienti. 

Infine le più recenti metodiche di rilevazione dell’“impronta” digitale e la pianificazione attraverso metodiche CAD CAM del manufatto protesico presentano vantaggi significativi sia per il paziente, sia per il clinico e per l’odontotecnico.

Quanto esposto in termini di vantaggi dell’utilizzo delle soluzioni digitali in riabilitazione implanto-protesica deve essere sempre considerato dopo un’attenta valutazione dei vantaggi e degli svantaggi e delle limitazioni tecnologiche attuali. Inoltre, in conclusione, è opportuno sottolineare la necessità di una curva d’apprendimento da percorrere prima di un utilizzo adeguato di queste tecnologie.