CORSO PRE-CONGRESSUALE - Il posizionamento degli impianti in prossimità di denti compromessi parodontalmente

22° Congresso nazionale SIdP

Mario Roccuzzo, Diego Capri, Luca Landi

Numerosi studi hanno confermato che i pazienti affetti da malattia parodontale presentano una minore percentuale di successo implantare a medio e lungo termine. Inoltre, è assodato che gli impianti che presentano una profondità di sondaggio elevata hanno una maggiore probabilità di sviluppare complicanze biologiche. Il clinico pertanto si trova nella difficoltà di decidere come e dove posizionare gli impianti in relazione ai denti vicini, con l’obiettivo di ottenere un risultato ottimale sia dal punto di vista funzionale che estetico. A tale proposito i riferimenti specifici in letteratura sono scarsi, e la scelta deve essere basata su evidenze indirette e sulla base dell’esperienza clinica. 

Nell’ambito del corso, saranno presentati numerosi casi clinici con particolare attenzione alla corretta scelta dei modi e dei tempi chirurgici per ottimizzare il successo a lungo termine.  

Verranno inoltre illustrate le tecniche chirurgiche per creare condizioni anatomiche ideali al fine di ridurre il rischio di complicanze immediate e tardive.

Obiettivi:

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

•         Valutare i fattori di rischio specifici per i pazienti parodontali;

•         Identificare le situazioni in cui gli impianti possono essere posizionati senza preventiva rigenerazione ossea;

•         Selezionare i casi in cui gli impianti devono essere inseriti in combinazione con la terapia chirurgica parodontale;

•         Riconoscere i casi in cui è possibile ricostruire difetti ossei in combinazione al posizionamento degli impianti.