Il ripristino della dentatura mediante impianti

XVII Congresso Nazionale SIdP 2012

Luca Francetti

I mutamenti continui della società, in atto da tempo e ormai sempre più rapidi, richiedono oggi, così come in passato, cambiamenti di prospettiva nell’approccio medico al paziente e quindi anche nell’approccio dell’odontoiatra.

L’introduzione dell’implantologia osteointegrata nell’attività clinica odontoiatrica ha comportato negli ultimi anni un cambiamento radicale nelle aspettative e nelle possibilità terapeutiche rivoluzionando il piano di trattamento nelle riabilitazioni delle edentulie parziali e totali dei nostri pazienti. Attualmente esistono numerose soluzioni per cercare di limitare l’invasività dei trattamenti, semplificando allo stesso tempo il piano terapeutico, riducendone tempi e costi. Queste nuove strategie terapeutiche risultano oggi accettate con favore dal paziente in alternativa a trattamenti complessi o particolarmente invasivi con la conseguenza di poter aumentare il numero degli individui in grado di beneficiare di queste procedure cliniche.

Verranno discusse le possibilità terapeutiche per differenti casi di edentulia parziale e totale evidenziando gli aspetti che hanno determinato la scelta del piano di trattamento di concerto tra odontoiatra e paziente. Tutto ciò, nel rispetto del quadro clinico generale avendo sempre presente che l’odontoiatria è una branca specialistica di uno specifico distretto, la bocca, inserito in un organismo il quale a sua volta appartiene a una persona, caratterizzata da aspettative, problematiche, condizioni psicologiche e sociologiche assolutamente individuali.

In questo contesto, il confronto e la condivisione del piano di trattamento con il paziente rappresenta un prerequisito fondamentale che caratterizza l’alleanza medico-paziente, presupposto indispensabile oggi per il raggiungimento del successo terapeutico.