CORSO PRE-CONGRESSUALE -Aumento dei tessuti peri-implantari

20° Congresso Internazionale

Frank Schwarz

L’obiettivo di questo corso è la valutazione delle tecniche chirurgiche per la ricostruzione ossea in mascellari gravemente atrofici in cui è prevista una riabilitazione implanto-protesica, unitamente al management dei tessuti molli in chirurgia implantare.

Le moderne procedure chirurgiche ricostruttive mirano a ridurre l'invasività e fornire comfort e soddisfazione al paziente durante l'intero trattamento. Recentemente sono state sviluppate nuove procedure chirurgiche in cui il volume dell'aumento osseo può essere pianificato in anticipo. Queste tecniche consentono la formazione di quantità di osso considerevoli sia in termini orizzontali che verticali, con limitato disagio per il paziente. L’effetto “space making” è assicuratoe mantenuto da placche di osteosintesi e membrane in collagene, utilizzando come riempitivo il solo osso autologo o la combinazione di sostituto osseo/osso autologo.

Inoltre, questa presentazione tratterà la gestione dei tessuti molli peri-implantari prima o durante la connessione  implantare. Mediante la chirurgia plastica peri-implantare è possibile correggere e armonizzare le strutture sopracrestali peri-implantari dopo la connessione del moncone implantare, avvalendosi di tecniche chirurgiche dei tessuti molli utilizzate in ambito parodontale, con l'intento di fornire non solo un beneficio estetico ma anche biologico.

Verrà presentata un'analisi critica della più recente letteratura scientifica relativa alle diverse procedure chirurgiche disponibili e i risultati della ricerca clinica elaborata da un'équipe multidisciplinare, con l'obiettivo di guidare il clinico nella scelta più razionale per ogni caso specifico.

I concetti discussi saranno supportati da illustrazioni anatomiche e immagini cliniche statiche e dinamiche.