Gli altri contenuti presenti su SIdP Web TV sono a disposizione dei soli Soci SIdP

Rigenerazione ossea e mucogengivale: stabilità a lungo termine del sigillo mucoso peri-implantare

SPONSOR FORUM: Implant Dentistry

Andrea Chierico

In letteratura è ben noto come l'osso neo rigenerato possa nel tempo andare incontro ad una certa percentuale di riassorbimento. Tale riassorbimento può generare una perdita ossea peri-implantare predisponendo il solco peri-implantare ad un approfondimento del sondaggio e alla possibilità di contaminazione batterica dell’ impianto stesso innescando così processi infiammatori peri-implantari.

La lezione verterà su una analisi delle moderne tecniche chirurgiche di rigenerazione ossea considerando quali sono le più predicibili proprio in termini di stabilità dell’osso marginale. Tale stabilità è inoltre legata ad aspetti muco-gengivali che influenzano grandemente l’ottenimento del sigillo mucoso marginale.

Considerando che le tecniche di ricostruzione ossea peggiorano grandemente fornice e quantità di gengiva cheratinizzata verranno illustrate tecniche di ricostruzione mucogengivale volte a ripristinare una adeguata profondità del fornice, una corretta linea muco-gengivale e un buon spessore del tessuto crestale.

In ultimo, ma non meno importante, verrà illustrato come la tecnica protesica e la precisione dell'interfaccia pilastro-impianto sia fondamentale per mantenere sul lungo termine salute e integrità del sigillo marginale con una perdita di osso marginale vicino alla zero.