Gli altri contenuti presenti su SIdP Web TV sono a disposizione dei soli Soci SIdP

Gestione della placca interdentale: cosa dice la ricerca e l’esperienza clinica

SPONSOR FORUM: Oral Care

Filippo Graziani

La genesi delle patologie più frequenti nel cavo orale (malattie gengivali e cariose) è da vedersi nelle complesse disbiosi che avvengono nell’alterazione della flora batterica saprofita e l’organismo ospite. È tuttavia indubbio che un adeguato controllo dell’accumulo di placca possa grandemente ridurre l’impatto della suscettibilità individuale e pertanto costituire una vera e propria prevenzione primaria e secondaria di patologia.

In quest’ottica è obiettivo di tutto lo staff odontoiatrico poter gestire il controllo di placca inter-prossimale dei propri pazienti. Infatti, l’accumulo di placca interdentale è la base della maggioranza delle patologie del cavo orale.

Tuttavia, contrastare l’accumulo di placca interdentale non è facile: le evidenze scientifiche e pratiche indicano i settori interdentali come quelli più difficili da detergere. Pertanto, i dogmi e le evidenze scientifiche verranno illustrate e decodificate al fine di tracciare un corretto protocollo di gestione dello spazio interdentale. In particolare, si porrà grande risalto alla tecniche e gli strumenti necessari per i pazienti affetti e non da parodontite.