Gli altri contenuti presenti su SIdP Web TV sono a disposizione dei soli Soci SIdP

La rigenerazione del legamento parodontale senza chirurgia, procedure e benefici

SPONSOR FORUM: Regenerative and reconstructive surgery

Giulia Maria Mariani

Negli ultimi anni la terapia parodontale si è progressivamente orientata verso procedure meno invasive per ridurre il trauma operatorio, ottenendo comunque un risultato terapeutico soddisfacente. Particolare attenzione è stata rivolta alle tecniche chirurgiche mini-invasive per la rigenerazione parodontale dei difetti intraossei. Questo approccio mini-invasivo può essere utilizzato anche nella strumentazione parodontale non chirurgica con morbilità trascurabile e risultati clinici (riduzione di PPD e guadagno di CAL) e radiografici sovrapponibili a quelli ottenuti con procedure di rigenerazione parodontale.

In terapia rigenerativa il presupposto fondamentale per il successo è, oltre alla rimozione attenta del fattore eziologico, la stabilità del coagulo. Il trattamento parodontale non chirurgico minimamente invasivo può sensibilmente migliorare la stabilità del coagulo, ridurre il trauma operatorio ed il disagio del paziente. Al fine di ottenere un’adeguata rimozione di placca e tartaro dalle tasche intraossee può essere utile l’ausilio di dispositivi di ingrandimento e strumenti dedicati (microspecchi, retrattori dei tessuti molli, curettes e punte di piccole dimensioni).

La procedura Flapless prevede oltre alla strumentazione non chirurgica minimamente invasiva l'uso di derivati della matrice dello smalto (EMD). Il razionale per utilizzare l'EMD è massimizzare il potenziale rigenerativo naturale dei difetti intraossei applicando un mediatore biologico coinvolto nei processi di differenziazione cellulare.

I risultati di un recente studio clinico randomizzato dimostrano che la procedura Flapless può essere utilizzata con successo nel trattamento rigenerativo di difetti intraossei profondi raggiungendo risultati clinici paragonabili a quelli degli approcci chirurgici mini-invasivi.