Evidenza scientifica sui legami tra malattie parodontali e diabete: rapporto del consensus e linee guida del workshop congiunto su malattie parodontalie diabete della International Diabetes Federation e della FederazioneEuropea di Parodontologia

Mariano Sanz, Antonio Ceriello, Martin Buysschaert, Iain Chapple, Ryan T. Demmer, Filippo Graziani, David Herrera, Søren Jepsen, Luca Lione, Phoebus Madianos, Manu Mathur, Eduard Montanya, Lior Shapiram, Maurizio Tonetti, Daniel Vegh
J Clin Periodontol. 2018;45:138–149. https://doi.org/10.1111/jcpe.12808.

Abstract

Background: il diabete e la parodontite sono malattie croniche non trasmissibili associate indissolubilmente a mortalità e hanno una relazione bidirezionale.

Obiettivi: aggiornare l’evidenza sulle loro associazioni epidemiologiche e meccanicistiche e riesaminare l'impatto di una terapia parodontale efficace sul controllo metabolico (emoglobina glicata, HbA1C).

Epidemiologia: esistono prove evidenti del fatto che soggetti con parodontite presentano un rischio elevato di disglicemia e insulino-resistenza. Studi di coorte tra persone con diabete dimostrano livelli di HbA1C significativamente più alti nei pazienti con parodontite (rispetto a pazienti parodontalmente sani), ma ci sono dati insufficienti riguardo a soggetti con diabete di tipo 1.

La parodontite è anche associata ad un aumentato rischio di diabete di tipo 2 incidente. Meccanismi: i legami meccanicistici tra parodontite e diabete comportano aumenti nell'interleuchina (IL) -1- β, del fattore di necrosi tumorale- α, di IL-6, della proporzione tra attivatore del recettore del fattore nucleare kappa β ligando e l’osteoprotegerina, dello stress ossidativo e dell’espressione del recettore Toll-like (TLR) 2/4.

Interventi: la terapia parodontale è sicura ed efficace nelle persone con diabete ed è associata a riduzioni dell'HbA1C dello 0,27-0,48% dopo 3 mesi, sebbene gli studi che hanno un follow-up a lungo termine non siano conclusivi.

Conclusioni: la Federazione Europea di Parodontologia (EFP) e l'International Diabetes Federation (IDF) riportano le linee guida del consensus per i medici, gli operatori della salute orale e i pazienti per migliorare la diagnosi precoce, la prevenzione e la gestione del diabete e della parodontite.

Scarica Articolo

Commento all'articolo

A cura del prof . Mario Aimetti Torino

In qualità di Socio potrai ascoltare il podcast con commento in italiano.