Significance of keratinized mucosa/gingiva on peri-implant and adjacent periodontal conditions in erratic maintenance compliers

Monje A & Blasi G.
J Periodontol. 2019 May;90(5):445-453. doi: 10.1002/JPER.18-0471. Epub 2018 Dec 7.

Abstract

Significato di mucosa cheratinizzata o gengiva per le condizioni di salute perimplantare e parodontale nei soggetti che si sottopongono a terapia di mantenimento non regolare.

RIASSUNTO

Introduzione

Dato il fatto che la maggior parte dei pazienti non partecipano regolarmente ai programmi di mantenimento peri-implantare, è interessante esaminare il significato delle caratteristiche dei tessuti molli peri-implantari in rapporto all’insorgenza di malattia peri-implantare.

Metodi

Basandosi su un calcolo a priori del potere statistico, è stato condotto uno studio trasversale su pazienti che si sottoponevano irregolarmente (meno di 2 volte l’anno) per esaminare il significato di mucosa cheratinizzata (KM) e tessuto gengivale (KT) sulle condizioni di salute perimplantare e parodontale attorno a impianti protesizzati da almeno 3 anni. Sono stati registrati sette parametri clinici attorno agli impianti e alle sedi vestibolari adiacenti. L’accertamento radiografico è stato effettuato usando radiografie periapicali. Inoltre è stata impiegata una scala visuale analogica per valutare l’impatto della KM sul disagio da spazzolamento. Le malattie peri-implantari sono state definite secondo il Workshop mondiale del 2017 sulla classificazione delle malattie e condizioni di salute parodontali e peri-implantari.

Risultati

In tutto, sono stati analizzati 37 pazienti con 45 edentulie parziali, trattate con 66 impianti, e con 90 denti naturali adiacenti ai tratti edentuli. Paragonando i siti con una striscia di gengiva di <2 mm con quelli con ≥2mm, tutti i parametri clinici, con l’eccezione della suppurazione (P=0,6), e radiografici erano aumentati significativamente quando l’altezza della striscia di KM era <2mm (P< 0,001). Fu osservata una correlazione significativa fra KM e KT (r = 0,55), benché la mancanza di KM non condizionasse una mancanza di KT. In presenza di peri-implantite, solo il sanguinamento al sondaggio risultava aumentato sui denti nelle sedi adiacenti.

Conclusioni

La presenza di <2mm di KM attorno a impianti dentali in pazienti che si sottopongono irregolarmente a terapia di mantenimento sembra associata a malattia peri-implantare. La carenza di KM costituisce un fenomeno sito-specifico indipendente dalla quantità di tessuto cheratinizzato presente sulla dentatura adiacente.

Scarica Articolo

Commento all'articolo

A cura del dr. Carlo Clauser Firenze

In qualità di Socio potrai ascoltare il podcast con commento in italiano.