Innovazioni tecnologiche

Corso di Aggiornamento maggio 2023

Mauro Merli, Isabella Rocchietta

Il percorso diagnostico e la progettazione del piano di trattamento implanto-protesico di casi clinici complessi che necessitano di una riabilitazione estetico-funzionale ha subìto una profonda trasformazione negli ultimi anni e rappresenta, sempre più frequentemente, un processo dinamico che spesso beneficia del contributo offerto dagli strumenti digitali.

Durante la presentazione verranno descritti i processi decisionali che conducono alla scelta dell'approccio ricostruttivo sulla base delle conoscenze biologiche più attuali mediante esempi clinici e i riferimenti bibliografici ritenuti più significativi.

Verranno illustrate alcune tecniche per la ricostruzione ossea tridimensionale basate sui principi biologici della GBR, come la "Fence Technique" e la "Wafer Technique", seguite dalla ricostruzione ossea con l’ausilio di griglie in titanio personalizzate.

In particolare, verranno analizzate le tecniche di chirurgia ossea-ricostruttiva ed implantare quando inserite in un contesto di trattamento interdisciplinare.

A fine esemplificativo verranno mostrati alcuni casi clinici con i relativi contributi iconografici e videofilmati.