Terapia di supporto del paziente con gummy smile: la gestione del margine del restauro

Corso di Aggiornamento SIdP - novembre 2021

Luigi Minenna, Simone Roatti

Il Gummy smile può essere associato a diverse situazioni cliniche, e per questo trattato mediante  differenti combinazioni di terapie (ortodontiche, chirurgiche, restaurative, implantari). 

Maggiore è la complessità delle caratteristiche anatomiche iniziali, più articolati saranno i percorsi riabilitativi necessari e conseguentemente meno prevedibili i risultati estetici a medio e lungo termine.

Il successo a lungo termine di questi trattamenti è legato alla stabilità e alla salute del margine gengivale e alla preservazione del sigillo dei margini protesici.

Il ruolo dell’igienista dentale è di primaria importanza nel mantenere stabili i risultati estetici ottenuti nel trattamento del gummy smile, preservando la salute dento-parodontale e limitando la recidiva nel tempo.

In questa presentazione verranno illustrati diversi scenari clinici in cui odontoiatra ed igienista si sono impegnati per ottenere e mantenere un risultato a lungo termine, evidenziando potenzialità e limiti di questa terapia ed enfatizzando la necessaria sinergia tra queste due figure professionali.