Il ruolo delle matrici in collagene negli aumenti di volume nelle riabilitazioni protesiche e implanto protesiche

FORUM FOR INNOVATION: Regenerative and Reconstructive Surgery

Alessandro Cucchi

Il ripristino estetico funzionale delle riabilitazioni protesiche e implanto-protesiche si basa sul raggiungimento di una corretta armonia tra componente ossea, componente muco-gengivale, e componente protesica. Ciò può essere raggiunto solo in presenza di adeguati volumi ossei che sostengono adeguati volumi muco-gengivali, permettendo di avere i giusti profili di emergenza e le giuste proporzioni degli elementi protesici rispetto agli elementi naturali. 

Le tecniche di GBR hanno permesso di ridurre l’invasività dei prelievi di osso autologo in quanto una certa percentuale del volume di innesto è costituito da sostituti ossei di natura eterologa. Similarmente, anche le tecniche di chirurgia mucogengivale e periimplantare possono avere un’invasività molto ridotta mediante l’uso di matrici tissutali, sempre di natura eterologa. 

Durante la relazione, saranno descritti step-by-step i protocolli chirurgici basati sull’uso delle matrici in collagene al fine di aumentare il volume e di migliorare l’estetica della componente muco-gengivali attorno alle riabilitazioni protesiche e implantoprotesiche.