Studio clinico randomizzato e controllato per il trattamento di singole recessioni con perdita di attacco interdentale (RT2): Follow-up a 10 anni

PREMIO H.M. GOLDMAN 2022

Luigi Barbato

Introduzione e scopo:  
Lo scopo è stato valutare i risultati della copertura radicolare a 10 anni di recessioni mascellari singole RT2 trattate con il lembo spostato coronalmente (CAF) associato o meno ad innesto di tessuto connettivo (CTG).

Materiale e metodi:
Ventuno dei 29 pazienti originali, 11 trattati con il CAF+CTG e 10 con il solo CAF, erano disponibili a 10 anni. Esaminatori calibrati e in cieco hanno effettuato le misurazioni. Sono state misurate le seguenti variabili: la copertura completa della radice (CRC), la riduzione della recessione (RecRed), il Root coverage Esthetic Score (RES) e il guadagno di tessuto cheratinizzato (KT). La soddisfazione estetica del paziente è stata valutata tramite scala VAS.

Risultati:  
CRC a 10 anni è stata mantenuta nel 64% dei casi del gruppo test e nel 20% del gruppo controllo, con una differenza statisticamente significativa a favore del CAF+CTG (p = 0.030). Inoltre, l'aggiunta del CTG si associava a significativo incremento di KT (p = 0.0002) ed una maggiore recessione della punta della papilla (p = 0.023). Non sono state rilevate differenze significative in termini di RecRed, RES e soddisfazione del paziente.

Conclusioni
L'aggiunta del CTG sotto il CAF migliora la probabilità di CRC a 10 anni dal trattamento di recessione singola mascellare RT2.