Effetto delle procedure di aumento osseo laterale nella correzione della deiscenza ossea peri-implantare: una revisione sistematica e una “network” meta-analisi

PREMIO H.M. GOLDMAN 2022

Mattia Severi

Scopo: Valutare l’effetto di diverse procedure di aumento osseo orizzontale (LBA) per la correzione complete di una deiscenza (BD) o fenestrazione (BF) peri-implantare. 

Materiali e metodi: È stata effettuata una ricercar bibliografica per studi che includessero almeno un braccio di trattamento dove una procedura di LBA era stata utilizzata per correggere una BD/BF al posizionamento implantare. Studi dove BD/BF non veniva trattata sono stati raccolti come controllo negativo. I dati di 24 articoli sono stati utilizzati per effettuare una network meta-analisi. È stata determinata una gerarchia di procedure di LBA, basata sulla proporzione di BD/BF non risolta alla scopertura implantare.

Risultati: Non sono state trovate differenze statisticamente significative tra i trattamenti in termini di proporzione di BD/BF non risolte. Il mancato trattamento di BD/BF ha funzionato sostanzialmente peggio degli altri trattamenti. I trattamenti basati sulla combinazione di un materiale da innesto e una membrana o il periostio del paziente sembravano funzionare meglio che il materiale da innesto o la membrana utilizzati singolarmente. 

Conclusioni: I trattamenti basati sull’utilizzo di materiale da innesto utilizzato da solo, membrana utilizzata da sola, o la combinazione di un materiale da innesto sia con una membrana che col periostio del paziente di una BD/BF al momento del posizionamento implantare sono risultati in una proporzione simile di casi con correzione completa della deiscenza.